L’associazione

Apot promuove la ricerca e la prevenzione nel campo dei tumori al polmone e al torace.

L’Associazione Piemontese di Oncologia Toracica Onlus (APOT) coinvolge docenti, esperti e ricercatori in attività di solidarietà sociale in merito ai tumori polmonari e del torace, e nella promozione della ricerca scientifica e dell’educazione sanitaria.

Obiettivi

APOT non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità si solidarietà sociale promuovendo la sovvenzione alla ricerca scientifica nell’ambito del tumore polmonare e più genericamente delle malattie neoplastiche del torace, favorendo inoltre l’educazione sanitaria preventiva allo scopo di migliorare l’approccio terapeutico e di incrementare il livello di consapevolezza circa le misure preventive da adottare per la prevenzione delle neoplasie toraciche; l’associazione opera esclusivamente sul territorio della Regione Piemonte.

APOT può condurre a livello regionale ricerche sulle malattie neoplastiche del torace studi epidemiologici, biologici e clinici che possano verificare, migliorare e standardizzare le metodologie epidemiologiche e diagnostiche e le terapie da utilizzare nelle diverse entità nosologiche, nonchè studi volti a valutare le problematiche di natura etica, psicologica o diversa che a tali procedure diagnostiche e terapeutiche possono essere correlate.

• L’organizzazione di convegni, seminari e corsi per la formazione e l’aggiornamento del personale medico e paramedico, universitario e ospedaliero.
  • La divulgazione dei risultati della ricerca nel campo delle malattie neoplastiche del torace attraverso pubblicazioni scientifici.
  • L’aiuto finanziario ai giovani ricercatori clinici e pre-clinici per progetti di ricerca, partecipazione a convegni e corsi di aggiornamento
  • L’acquisto di strumenti e materiali da destinare, mediante donazione o comodato d’uso a strutture Universitarie ed ospedaliere, il cui ambito istituzionale è lo studio e la terapia delle patologie neoplastiche del torace.
  • L’organizzazione e il miglioramento dei servizi e dell’assistenza dei pazienti affetti da malattie neoplastiche del torace.
  • Il recupero di mezzi finanziari occorrenti per perseguire le finalità istituzionali, anche mediante pubbliche sottoscrizioni.
  • La promozione di studi clinico-scientifici innovativi nei campi diagnostico, prognostico e terapeutico a livello regionale.

Nel realizzare i propri scopi l’Associazione:

• favorisce le attività di ricerca, di studio, di promozione nel campo sopra indicato concedendo sovvensioni, premi e borse di studio
  • Promuove intese con istituti ed enti di ricerca scientifica
  • mantiene i contatti con enti aventi scopi similari a quelli di qui sopra
  • promuove la raccolta di fondi in denaro per la realizzazione degli obiettivi statutari.